
Lo stilista Paco Rabanne è morto a 88 anni a Portsall, in Francia. Il mondo della moda e dell’arte in generale è in lutto.
Noto per l’utilizzo di materiali insoliti – come metallo, carta e plastica – è stato anche il primo ad introdurre l’elemento musicale nelle sfilate rendendole un vero e proprio spettacolo.
La sua carriera inizia nei primi anni Sessanta, creando gioielli per Givenchy, Dior e Balenciaga.
Nel 1966 fonda la sua casa di modariuscendo a creare un vero e proprio impero che spazia dall’haute couture, all’abbigliamento e ai profumi, fino agli oggetti decorativi. Il suo marchio è entrato a far parte del gruppo spagnolo Puig nel 1986.
Coco Chanel lo aveva ribattezzato “il metallurgico della moda” proprio per le sperimentazioni dell’uso di materiali “atipici” per le quali è diventato famoso. Iconici rimangono i suoi costumi di Barbarella, indossati da Jane Fonda.
“La Maison Paco Rabanne desidera onorare il suo visionario stilista e fondatore, scomparso oggi all’età di 88 anni. Tra le figure più importanti della moda del XX secolo, la sua eredità rimarrà una costante fonte di ispirazione. Siamo grati a Monsieur Rabanne per aver fondato il nostro patrimonio d’avanguardia e per aver definito un futuro di possibilità illimitate”, ha scritto l’azienda.
Un messaggio di lutto è stato postato anche dal ministero della Cultura spagnolo che ricorda il Premio nazionale di disegno della Moda 2010 assegnato proprio a Rabanne.
Aggiornato il 03 febbraio 2023 alle ore 16:44