YouTube: 20 milioni di dollari per progetto “Learning”

Venti milioni di dollari in contenuti educativi: è questa la cifra che ha deciso di investire YouTube per espandere l'iniziativa "Learning", già annunciata a luglio dall'amministratore delegato Susan Wojcicki. L'obiettivo è quello di sostenere chi produce, sulla piattaforma video di Google, contenuti capaci di accrescere le competenze professionali. Come i video che spiegano come affrontare un colloquio e preparare un curriculum, o quelli di informatica che aiutano ad esempio nella programmazione per lo sviluppo di videogiochi.

Questo tipo di contenuti si trovano appunto nel nuovo canale chiamato "Learning", "dove partner importanti come Goodwill e YearUp curano playlist di video che insegnano ad accrescere le proprie competenze". Il canale - aggiunge la società - sarà di aiuto agli utenti che cercano tutorial, video fai da te, spiegazioni e playlist basate su varie capacità. YouTube annuncia anche la collaborazione con piattaforme didattiche online come edX (una non-profit che offre corsi delle migliori università e istituzioni al mondo), e OpenClassrooms, una piattaforma didattica con base in Francia. Nel 2019, infine, YouTube si prefigge di portare in Europa e Asia le conferenze YouTube EduCon che si sono già tenute in California, Messico e Brasile, con l'obiettivo "di mettere in contatto gli EduTuber tra loro e con nuove risorse".

Aggiornato il 24 ottobre 2018 alle ore 15:35